LE NOSTRE PROSSIME ESCURSIONI:

  

                                                                                                                                                                               Logo-Affiliata-FederTrek                                                                                            

 

 

 

Sabato 28 - Domenica29  

Luglio 2018

 

Monte Pellecchia sul far dell’alba

(partenza notturna)

 

Risultati immagini per monte pellecchiaRisultati immagini per monte pellecchiaRisultati immagini per monte pellecchiaRisultati immagini per monte pellecchiaRisultati immagini per monte pellecchia

 

 

Cammino: 6 ore Dislivello: 570 m       Difficoltà: E+

 

        Da Monteflavio, lungo l’antica via della neve saliremo al Monte Pellecchia (m 1.368), il più alto dei Lucretili, aiutati dalla luce lunare. Raggiungeremo il Pizzo omonimo, prima di scendere al vallone di Sancrico e tornare al punto di partenza.

 

        I Monti Lucretili sono il sistema montuoso del pre-appennino più vicino a Roma. Sono poco frequentati ed hanno conservato una natura selvaggia e affascinante come poche altre zone a ridosso della città. Sul versante più impervio, nidifica una coppia di Aquile che potremmo aver la fortuna di veder volteggiare nel cielo che albeggia.

       

Cosa indossare e portare: materassino e sacco a pelo, maglione, giacca a vento leggera; borraccia piena, colazione al sacco, torcia.

 

Appuntamento: alle ore 20 di Sabato 28 davanti al bar “Antico Casello” (metro Rebibbia).. 2° appuntamento: ore 22 a Monteflavio davanti al Ristorante “Zi Peppe”. Ritorno a Roma previsto per le ore 9 di domenica

 

Programma: Trasferimento in auto a Monteflavio: dopo una cena leggera nel ristorante “Zi Peppe”, l’ escursione inizierà alle ore 23.00. Arrivo in vetta previsto alle ore 2.00. Potremo sdraiarci sul prato (con sacco a pelo e materassino) ad ammirare il cielo stellato, sotto la cui volta ci addormenteremo. Ci risveglieremo sul far dell’alba, vedendo pian piano impallidire le stelle che lasceranno il posto al sole che sorgerà maestoso spuntando da un lontano valico appenninico

 

Ci accompagnano: AEV Piera Volpati 342 8576000 e AEV Marco Bailetti 349 40582756

 

Iscrizioni: contattando gli Accompagnatori

 

Costi: contributo di partecipazione: 7 €; contributo-benzina per chi chiede un passaggio: 5 €.

 

Note:

- l’adesione alle escursioni è individuale, previa conoscenza del presente programma; ci si prenota dando il nome e cognome, un numero di telefono, l’eventuale disponibilità di vettura propria.

- E’ d’obbligo avere la tessera Federtrek

- L’attività proposta può subire cambiamenti a discrezione degli accompagnatori, per ragioni di sicurezza e di opportunità per il gruppo; verso i partecipanti che non si attengano alle indicazioni degli accompagnatori verrà meno la responsabilità degli accompagnatori stessi.   

- durante il cammino i telefonini sono spenti.

 

 

 

Lunedi 30 Luglio 2018

 

“Il Quintetto!”

Concerto di musica per gruppo di fiati

nella mirabile cornice del rifugio Sebastiani al Monte Velino

 

 

 

 

Marta Rossi (flauto)

Massimo Ranieri (oboe)

Sauro Berti (clarinetto)

Daniele Liburdi (corno)

Fabio Morbidelli (fagotto)

 

 

           

 

La Federtrek (area sociale) ci propone di raggiungere il rifugio, in quel giorno, con una escursione speciale: insieme ad Henri, il nostro amico franco-abruzzese – già protagonista della salita al Velino, che in quei giorni sarà in vacanza da noi – il quale potrà salire al rifugio solo grazie alla joelette e a quanti vorranno accompagnarlo nell'impresa. Per realizzare l'escursione, alternandosi alla joelette, occorre una squadra di più o meno dieci persone.

       Sono 600 m di dislivello, percorreremo il tragitto più agevole, da Campo Felice.

       Partenza da Roma (Metro Rebibbia, bar Antico Casello) alle 7. Il concerto è alle 13,30. Ritorno a Roma in serata. Chi vuole, prenotando, potrà trattenersi al rifugio per la cena e la notte.

       Chi verrà a dare una mano, sarà benvenuto.

       Coordinatore: Leonardo Paleari

       Per info e adesioni: 06.4191246 la sera, oppure con sms al 333.3401446.