LE NOSTRE PROSSIME ESCURSIONI:

  

                                Logo-Affiliata-FederTrek

                                                                             

Sabato 14 Novembre 2020

A passeggio sui Ruffi

(Forca Travella e il Costasole)

 

 

        Il piccolo gruppo montuoso dei Monti Ruffi, tra la valle dell’Aniene e la valle del torrente Giovenzano, offre all’escursionista ambienti suggestivi: silenziose vallette all’interno delle due elevazioni gemelle (Costasole e Cerasolo), prati con acque risorgive a formare limpide polle, panorami sulla campagna romana da un lato e sull’Appennino dall’altro.

 

Abbeveratoio

 

Si parte dal piccolo paese di Saracinesco (903 m, nominato nella storia come “paese delle belle donne” e per l’insediamento saraceno che gli diede nome), posto in posizione dominante, al centro di una natura incontaminata. Qui possiamo vedere i resti dell'antico castello e della cinta muraria; la duecentesca Chiesa di san Michele Arcangelo; le recenti istallazioni del “Museo del Tempo”, dieci antichi strumenti di misura.

Dal paese inizia una strada sterrata che attraversa pascoli, passando accanto a un fontanile. Si prosegue quindi seguendo la Valle Prata, fino a una moderna scultura immersa nel verde. Per il sentiero in salita sulla sinistra si raggiunge il crinale di Forca Travella (1085 m), da cui si può ammirare la Piana del Cavaliere, il Monte Velino e il Gran Sasso. Se non saremo stanchi, ci potremo avventurare per il muschioso crinale fino alla cima del Monte Costasole (1250 m) ed eventualmente al laghetto della Retommella. .

 

 

Ore di cammino: 4, dislivello:  200 + 200 m, difficoltà: E

 

Appuntamento:  alle ore 9 a Saracinesco (area parcheggio).  Non è possibile dare appuntamento a Roma, a causa del divieto di viaggiare in più di due per automobile. Tuttavia, chi non dispone di propria automobile, come pure chi è solo in automobile, sono pregati di informarne, al momento dell’iscrizione, l’accompagnatore, che provvederà a mettere in contatto chi ha bisogno di un passaggio con chi lo può offrire.

 

Portare: borraccia, pranzo al sacco, scarpe da trekking.

.

Accompagnatori:  Leonardo Paleari, Marco Bailetti.

 

Iscrizioni: contattando Leonardo al tel. 06.4191246  o Marco tel. 349.4058276

 

Note:

- Il Cammino Possibile si attiene strettamente a quanto prescritto dalla FederTrek in ordine alla prevenzione dal virus. Perciò Vi preghiamo di leggere preventivamente e attentamente le linee guida per lo svolgimento delle escursioni: Precauzioni da COVID-19, al link  http://www.federtrek.org/?p=3836

 

-  contributo spese: 3 euro; contributo-benzina per chi chiede un passaggio: 5  euro.

- è d’obbligo la tessera Federtrek. Chi rinnova la tessera non paga il contributo spese.

- durante il cammino i telefonini restano spenti.

Scarica La locandina

Buon cammino!