LE NOSTRE PROSSIME ESCURSIONI:

  

                                                                                                                                                                               Logo-Affiliata-FederTrek                                                                                            

 

 

 

Sabato 1 Dicembre 2018

 

ALTA VALLE DELL’ANIENE

 

Ore di cammino: 6/7        Lunghezza: 18 km          Dislivello: 300 m        Difficoltà: T/E

 

Itinerario: Da Subiaco, lasciata la strada dei monasteri benedettini di Santa Scolastica e San Benedetto scendiamo nella valle dell’Aniene, dove inizia la stradina sterrata che costeggia il fiume. Il cammino, sempre facile, si svolge alzandosi e abbassandosi fin quasi al livello del fiume, che qui scorre alla base del Monte Crocetta. Si raggiunge la Mola vecchia con il rifugio intitolato a Cederna, di recente restaurato. Si incontrano lungo il cammino alcune aree di sosta attrezzate dove sarà possibile riposarsi comodamente. Il fiume qui si restringe e la valle mostra ancora di più il suo aspetto fluviale. L’abitato di Jenne ci sovrasterà per buona parte del percorso. Passeremo alla sorgente della Acqua dei Cardellini fino ad arrivare al ponte Comunacque, punto di confluenza del Simbrivio con l’Aniene. Da qui, dopo un meritato riposo, si torna al punto di partenza.

 

Se qualcuno fosse stanco ci sarà la possibilità, per tornare al punto di partenza, di un passaggio in automobile.

 

Appuntamenti : ore 8 davanti al bar Antico Casello (Metro B Rebibbia);

 

oppure ore 9.30 al parcheggio di Piazza della Resistenza a Subiaco, alla fine della discesa che si percorre dopo la Cattedrale.

 

Cosa indossare: abbigliamento autunnale con giacca a vento e scarponcini da trekking, zaino giornaliero con borraccia e pranzo al sacco, macchina fotografica/binocolo (chi vuole).

 

Ci accompagnano: AEV Gianfranco, AV Floriano, AEV Leonardo.

 

Per iscrizioni: fino alle ore 12,00 di venerdì 30 novembre contattando direttamente Gianfranco: tel. 335.271189, o mail:g.epifani@tiscali.it, specificando a quale dei due appuntamenti ci si presenterà, lasciando nome e recapito telefonico.

 

E’ necessario anche dire, alla prenotazione, se si dispone di auto propria - disponibile a offrire passaggi - o se invece si chiede un passaggio.

 

Quota di partecipazione: 5 euro. Contributo benzina per chi chiede un passaggio: 8 euro

 

NB: durante l'escursione i telefoni cellulari restano spenti.

 

Scarica La locandina

 

Sabato 8 Dicembre 2018

L’Anello del Biancone, sui Monti della Tolfa

 

Cammino: durata: 6 ore, difficoltà: E, distanza: km 13, dislivello: m. 400

         Il percorso deve il suo nome ad una coppia di rapaci che nidificano sulle pendici della Collina. Il percorso, malgrado lo scarso dislivello, è abbastanza impegnativo, per tratti in ripida salita, specialmente all’inizio. La parte centrale e finale, invece, sono continui saliscendi, prima in quota tra le due colline che caratterizzano il percorso e poi lungo il corso del torrente Rio che costeggeremo fino a tornare al punto di partenza.

Il percorso è molto vario e ombroso. Salendo si apre sempre più la vista sul mare. La zona è molto selvaggia malgrado sia piuttosto vicina a Centri Abitati e non lontana da Roma.

Scarica La locandina