LE NOSTRE PROSSIME ESCURSIONI:

  

                                                                                                                                                                               Logo-Affiliata-FederTrek                                                                                            

 

 

 

Domenica 11 Novembre 2018

 

Dal lago Albano al Monte Cavo

(Parco naturale regionale dei Castelli Romani)

 

Una graduale ascensione, a partire dal lungolago di Castelgandolfo (m 393), ci porta al convento di Palazzolo (m 555), passando per le rovine nascoste dell’eremo di S.Angelo in Lacu. Alla chiesa del convento il noto dipinto della Madonna della neve ricorda la nevicata di agosto, che nell’anno 358 indicò al papa Liberio il luogo dove edificare la Basilica di S.M.Maggiore.

Sottopassando la Via dei Laghi, il sentiero risale fino a raggiungere l’antica via Sacra, che ci porta alla cima dove sorgeva il tempio di Giove (Iuppiter Latiaris), detto già Mons Albanus, oggi Monte Cavo (949 m), dal nome dell’antica città di Cabum. (Ma oggi il nome viene attribuito anche per la presenza di bunker scavati per rifugio in tempo di guerra).

Diff. E, disl.m.550, durata totale 6 ore per andata e ritorno

Appuntamento: alle ore 8 di domenica 11 novembre davanti al bar “Meo Pinelli” (metro A fermata Subaugusta, P.za Cinecittà).

Appuntamento in loco: al ristorante La Lampara, sul lungolago di Castelgandolfo, 300 metri dopo l’uscita del tunnel.

Portare: borraccia, pranzo al sacco, scarpe da trekking.

Accompagnatori: AEV Gigi Bonifacio, AEV Leonardo Paleari.

Iscrizioni: entro le ore 13 di sabato 10 novembre, contattando gli accompagnatori ai numeri di telefono 338 2326532 o 331 1496789 (Gigi), o 333 3401446 (Leonardo).

Note:

- l’adesione alle escursioni è individuale, previa conoscenza del presente programma; ci si prenota dando il nome e cognome, un numero di telefono, la disponibilità di vettura propria e l’indicazione dell’appuntamento al quale ci si troverà.

- contributo di partecipazione: 8 euro; contributo-benzina per chi chiede un passaggio : 5 euro.

- è d’obbligo la tessera Federtrek (può essere richiesta anche il giorno dell’escursione (15 euro) ma la validità ai fini assicurativi decorre dalla domenica successiva)

- durante il cammino i telefonini restano spenti.

Scarica La locandina

 

Sabato 10 Novembre 2018

Cerveteri: tra la Necropoli e le forre.

(Giornata dell’Escursionismo Condiviso)

 

Organizzata dalle Associazioni “Ogniquota” e il “Cammino Possibile”, in collaborazione con il Comune di Cerveteri e le Associazioni Locali. Con il Patrocinio del Ministero dei Beni e Attività culturali, del Comune di Cerveteri, del Gruppo Archeologico Romano locale, della ass.ne Sentiero Verde e di Nuova Comunicazione Etrusca.

 

Durata: 3 h.                          Dislivello: 150 m.                             Difficoltà: T

ORGANIZZA

Con la prima Giornata dell’Escursionismo Condiviso si inaugurano una Rete di Sentieri, faticosamente portati alla luce e ripuliti con l’impegno e la costanza delle Associazioni Locali, attorno alla Necropoli della Banditaccia.

Parteciperanno all’iniziativa, grazie all’impegno di tutti gli amici che fanno camminare le Joelette, anche persone con disabilità motoria cui tali percorsi sarebbero altrimenti preclusi.

L’iniziativa (percorso non lungo e abbastanza facile), aperta a tutta la Cittadinanza, vuole essere un esempio di buona cura dei nostri tesori archeologici, volta a migliorare la qualità della vita degli abitanti. Scoprire la bellezza del nostro Territorio ci riconcilia col mondo, oltre a dare impulso all’economia della zona.

La partecipazione è gratuita. E’ necessario, però, prenotarsi c/o gli Accompagnatori , affinché sappiano quanti saranno i partecipanti e possano gestire l’attività nel migliore dei modi.

Appuntamenti:           1° Appuntamento ore 7.45 Fermata Metro “A” Baldo degli Ubaldi.

                                  2° appuntamento ore 9 a Cerveteri (P.le A. Moro) di fronte alla Fontana.

Ci accompagnano: AEV Stefano Belmonte 366 3786233; AEV Marco Bailetti 349 4058276.

Iscrizioni: contattando gli Accompagnatori

Cosa portare: berretto da sole, giacca a vento leggera; borraccia piena, pranzo al sacco.

Scarica La locandina