C:\Documents and Settings\Administrator\Desktop\Pro Loco\logo proloco.JPG                        4505234300_f8ede95578.jpg                      848_15_logo-via-francigena-200.jpg

LA VIA FRANCIGENA NEL LAZIO

La Pro Loco di Formello, in collaborazione con il Comune di Formello e L’Associazione Europea delle Vie Francigene organizza per l’anno 2013 una serie di cammini lungo i percorsi della Via Francigena nel Lazio, partendo da Proceno (VT) e arrivando a Roma.

Il progetto vuole dare impulso alla conoscenza di questa storica via di pellegrinaggio, che rappresenta la spina dorsale dell’identità Europea, con cammini semplici e fruibili a tutti. Certi che scoprirli e percorrerli insieme sia una delle forme più appropriate ed intense di rapporto con il territorio e le comunità che lo abitano, occasioni che rappresentano dei momenti di approfondimento della propria identità culturale.

Per ogni iniziativa è prevista la presenza del Sig. Pietro Labate, guida ambientale escursionistica, che ci condurrà per circa 190 km su quella che un tempo fu la via romana ed oggi esiste ancora come moderna strada statale, è la Via Cassia. Durante il Medioevo, lo stesso percorso divenne la parte finale del Cammino dei Pellegrini, la Via Romea o Via Francigena che collegava Canterbury a Roma. Il nostro cammino percorre le storie dei popoli che si sono susseguiti in queste meravigliose terre laziali.

 

PROGRAMMA 2013 DEI CAMMINI