CHI SIAMO

 

 

L’associazione “Il Cammino Possibile” coltiva la buona abitudine del camminare, nel suo valore culturale e terapeutico. Si costituisce con questo nome nel 2008 a partire da un gruppo di amici, esperti escursionisti ed amanti della natura, presenti da anni sui sentieri del Lazio e dell'Abruzzo come gruppo locale dell’associazione “La Boscaglia”.

Nel 2010 è tra i soci fondatori di FederTrek Escursionismo e Ambiente, federazione nazionale a cui attualmente l’associazione è affiliata.

Siamo mossi da un grande amore per la montagna, per la salvaguardia degli ambienti naturali, per la storia e la vita sociale dei luoghi attraversati. Il nostro programma prevede uscite con vari livelli di difficoltà: dalle semplici passeggiate alla portata di tutti fino ad impegnative escursioni per camminatori esperti.

L’associazione favorisce la partecipazione delle persone disabili, nella convinzione che tutti debbano poter godere dell’esperienza di un’escursione in natura. A tal fine, dispone di una joёlette, una speciale carrozzella che permette di accompagnare in montagna, sui normali sentieri, persone con handicap motorio, permettendo in questo modo anche a chi non avrebbe questa opportunità di godere della bellezza delle vette e del profumo dei boschi. I nostri accompagnatori hanno frequentato un corso sull'utilizzo della joёlette, acquisendo le necessarie capacità, che ci permettono di offrire in tutta sicurezza un'esperienza speciale a chi la utilizza.  L’associazione mette la joëlette a disposizione di altre associazioni che desiderino condividere una escursione con un amico disabile.

In linea con il nostro pensiero, abbiamo realizzato un sito accessibile per non vedenti.

 

 

IL NOSTRO STATUTO